8a edizione Vignette in Vigna 2022

Sabato 23 Aprile 2022 si terrà l'8a edizione di Vignette in Vigna, in concomitanza con la straordinaria tradizione del Polentone di Bubbio, giunto alla sua 101a edizione e organizzato grazie all'impegno costante della Pro Loco di Bubbio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
Vignette in Vigna osserverà nella giornata di sabato 23 Aprile il seguente orario: dalle ore 8 alle 12 e dalle 15 alle 19 si inaugurerà il nuovo allestimento delle 40 vignette sul tema del vino, esposte all'aperto tra i filari dei vigneti Torelli nella collina di San Grato, con ingresso gratuito per il pubblico.
Per l'occasione Roby Giannotti, autore delle vignette, sarà presente, nell'arco della giornata, per accompagnare i visitatori nel nuovo percorso all'aperto che terminerà immancabilmente con una degustazione di un calice di vino offerto nella Cantina Torelli.

Novità Vignette in Vigna 2022

Importanti novità previste per questa ottava edizione, come spiega Gianfranco Torelli, vigneron alla quarta generazione. “Quest'anno l'ottava edizione di Vignette in Vigna parte, come periodo, dal Polentone e si concluderà idealmente con l'altro grande evento tradizionale bubbiese, l'antica fiera di San Simone a fine Ottobre 2022. Stiamo preparando in questi giorni il nuovo allestimento delle vignette di Roby Giannotti in un percorso che ci permetterà di visitare i nostri filari di Moscato d'Asti DOCG biologico nella collina di San Grato, godendo di una vista stupenda sul paese di Bubbio e il territorio circostante, e sempre accompagnati con un sorriso dalle divertenti vignette sul tema del vino. In questo lungo arco di tempo non ci limiteremo solo alla possibilità di visita di Vignette in Vigna: insieme a Roby stiamo preparando due iniziative editoriali di grande importanza, le traduzioni del nostro libro “La Storia a fumetti del primo vino Bio” proprio dedicato al nostro Moscato d'Asti DOCG San Gròd, in piemontese e in olandese”.
Prosegue Gianfranco Torelli “E' un lavoro lungo ed impegnativo che ci permetterà di integrare il nostro progetto editoriale con due ulteriori edizioni straordinarie dedicate al territorio e al rispetto delle nostre tradizioni, anche quelle linguistiche piemontesi alle quali teniamo moltissimo, ma con un occhio di riguardo all'internazionalizzazione del nostro territorio”.

Il Libro "La storia a fumetti del primo vino Bio"

Ricordiamo che il libro “La Storia a fumetti del primo vino Bio” nella sua edizione italiana nel 2020 è stato insignito del prestigioso premio letterario nazionale “Bere il territorio” organizzato ad Alba da GoWine, come miglior libro sul vino dell'anno mentre nel 2021 è andata in stampa l'edizione in francese (traduzione di Gérard Torelli e Julia Monavon) edita, come le precedenti, da ArabaFenice editore, prestigiosa casa editrice da sempre attenta ai temi del territorio con particolare riguardo al Piemonte.

Vignette in Vigna, con il patrocinio del Comune di Bubbio, è organizzato da Azienda Vitivinicola bio Torelli e Roby Giannotti, matita storica della Gazzetta dello Sport per oltre 17 anni e oggi Food Cartoonist, attento alle eccellenze enogastronomiche italiane e collaboratore con le proprie vignette sul vino della rivista Il Sommelier, organo ufficiale della FISAR, e che a Bubbio e nella Langa Astigiana ha trovato un territorio ricco di storia, tradizioni e valori importanti. Altra tappa d'obbligo a Bubbio è l'Agriturismo Tre Colline in Langa, della cuoca contadina Paola Arpione, dove è presente una importante collezione di opere dell'artista e dove è nata la mascotte “Tota Vinvera” protagonista della celebre camminata enogastronomica organizzata dalle Tre Colline in Langa che unisce proprio le Tre Colline ai Vini Torelli.

Fino alla Fiera di San Simone, l'esposizione all'aperto delle vignette sarà visitabile in questi orari:
venerdì dalle 15 alle 19
sabato dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19;
domenica dalle 10,30 alle 12,30.

Nei prossimi mesi annunceremo le date per la presentazione dei due nuovi volumi della “Storia a fumetti del primo vino Bio” che diventeranno così gli eventi principali di questa ottava edizione di Vignette in Vigna oltre che un'ottima occasione per tornare a visitare Bubbio. Vi aspettiamo!!

Allegato: