Il design ceramico di Roby Giannotti a Geo

Venerdì 9 aprile 2021 è andata in onda una splendida puntata di Geo con un bellissimo documentario firmato da Gioacchino Castiglione dedicato ad Albisola e Savona, nato da un'idea di Lella Lavizzari per la valorizzazione del territorio della Riviera Ligure con focus sulla ceramica.
Roby Giannotti accompagna il visitatore per i carruggi di Albisola fino ad arrivare alla fornace delle Ceramiche San Giorgio, uno dei laboratori storici albisolesi dove hanno lavorato alcuni dei più grandi artisti internazionali, da Lucio Fontana a Wifredo Lam.
Qui un suo progetto di design nasce con la collaborazione della fabbrica: si parte dal disegno progettuale dell'oggetto, una cloche portaformaggio dedicata alla Robiola di Roccaverano e chiamata simbolicamente “RobyOla”, per poi passare alla fase di lavorazione al tornio grazie a Matteo Poggi, straordinario torniante come il papà, il Maestro Giovanni Poggi delle Ceramiche San Giorgio, che si completa nel modellato della parte scultorea realizzato manualmente da Roby Giannotti.
Il pezzo andrà poi in prima cottura “biscotto”, per poi essere maiolicato e infine dipinto con ossidi sempre dall'artista: un vero e proprio lavoro di equipe per un modello di design antico e moderno insieme, tra serialità e unicità.
Un grazie a tutta la famiglia Poggi (Simona, Silvana, Giovanni, Matteo, Piero) per l'arte che sviluppiamo insieme.

Grazie infine al collega cartoonist PierPaolo Perazzolli per la realizzazione di questo "mosaico" tratto dalla trasmissione su Rai 3.