Acqui&Cartoons - Workshop di fumetti e manga

ACQUI&CARTOONS: WORKSHOP DI FUMETTI E MANGA IN PIAZZA CON IL CARTOONIST ROBY GIANNOTTI

PREMIO ACQUI AMBIENTE XIII EDIZIONE

La tredicesima edizione del Premio Acqui Ambiente, premio biennale organizzato dal Comune di Acqui è dedicato alla memoria dell’intellettuale nigeriano Ken Saro Wiwa, vittima delle autorità del suo Paese per l’impegno profuso in difesa del diritto dell’uomo alla tutela dell’ambiente, bandito nel mese di aprile 2020, invita il pubblico a partecipare domenica 30 agosto dalle ore 17,00 alle ore 19,00, nel cuore pulsante della nostra cittadina, la storica Piazza Levi, antistante il Palazzo Comunale, al Workshop di fumetti e manga dal titolo “Acqui&Cartoons” tenuto dal cartoonist Roby Giannotti, storica matita umoristica della Gazzetta dello Sport.

Il corso di Cartoons & Manga

Il corso è gratuito e aperto a tutti e verranno messi a disposizione dei partecipanti tutti i materiali cartacei e da disegno necessari.
Sarà possibile attraverso il metodo coinvolgente e interattivo dell'Autore aprire uno sguardo sul mondo del fumetto, sperimentando tecniche e metodi di base nella vignetta umoristica, il fumetto comico e il genere manga, con divertenti applicazioni al territorio e alla storia della città di Acqui Terme.
Roby Giannotti infatti da alcuni anni disegna vignette e storie a fumetti sulla Langa e l'Acquese legandoli al mondo della tradizione e delle eccellenze enogastronomiche: si lega quindi idealmente allo spettacolo teatrale che si terrà nella stessa giornata ad Acqui Terme, nell’accogliente cornice del Giardino di Palazzo Levi, sede comunale, alle ore 21,00, a cura del regista, attore ed autore Pino Petruzzelli.

Iscrizioni

Per partecipare al workshop, gratuito ed aperto a bambini, ragazzi ed adulti fino ad un massimo di 25 persone, ci si potrà presentare direttamente in Piazza Levi oppure segnalare precedentemente la propria partecipazione al workshop via mail agli indirizzi:
premio@acquiambiente.it
info@robygiannotti.com

Al termine del laboratorio i partecipanti potranno conservare gli elaborati prodotti durante il workshop.
Il workshop all’aperto è un’idea innovativa dell’Assessore alla Cultura l’avv. Alessandra Terzolo che mira a valorizzare il territorio della cittadina termale offrendo al pubblico un momento di approfondimento culturale in una realtà più informale.
In caso di pioggia l’evento avrà luogo sotto i portici all’interno della Sede Comunale che si affaccia su Piazza Levi.

Le attività saranno svolte nel rispetto delle misure precauzionali previste dalle disposizioni governative per il contenimento dell’epidemia da covid-19.
Si richiede pertanto ai partecipanti l’osservanza di tali misure e permane, in via preventiva, l’obbligo di utilizzo della mascherina.