Un fumetto per i Mandilli di Varazze

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 i Mandilli di Varazze potranno essere degustati nel loro stand ufficiale, in occasione della grande festa dedicata al Cundigiun, e sarà davvero un appuntamento da non perdere: moltissimi sono infatti i motivi di interesse per visitare lo stand posizionato nello slargo di Via Malocello, il celebre navigatore varazzino scopritore delle Isole Canarie e che ha dato il suo nome (Lanzaroto) all'isola di Lanzarote. 

I Mandilli de Vaze, la storica pasta di Varazze

Parliamo infatti dei Mandilli de Vaze, la storica pasta di Varazze, un antico formato prodotto sotto il marchio DE.CO. del Comune di Varazze da Fiorini Pastificio Artigianale con una straordinaria attenzione non solo alla tradizione ma anche alla cura e alla scelta delle farine e di ogni ingrediente, senza dimenticare la sostenibilità. Difatti non solo lo stand è rigorosamente sostenibile al 100% essendo alimentato da fonti di energia rinnovabili ma lo stesso vale per la produzione dei Mandilli.

Parliamo di gusto: i mandilli, specialità oramai sempre più apprezzata anche a livello internazionale da chef e gourmet, verranno serviti al pesto, dove anche il basilico è a km zero e dove sarà difficile resistere al mix di sapori e profumi.. Nello stand sarà inoltre possibile acquistare le confezioni di Mandilli, garantiti 100% grano italiano e con il marchio “Golosi per natura” del Parco del Beigua Unesco GeoPark.

Il Mandillo di Varazze ora ha una nuova mascotte

La novità di questa edizione è la realizzazione di un fumetto dedicato al Mandillo, trasformato in mascotte dal food cartoonist Roby Giannotti e che sabato pomeriggio dalle ore 16,30 sarà presente nello stand per disegnare davanti al pubblico non solo i mandilli ma anche gli altri prodotti tradizionali liguri che, dal basilico alle trofie, diventeranno protagonisti di disegni e vignette realizzati in diretta.

Il fumettista ligure, storica matita della Gazzetta dello Sport e ideatore di SpotornoComics La Notte delle Vignette, da anni si dedica alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane; tra le collaborazioni più importanti ricordiamo Vignette in Vigna, l'evento annuale giunto quest'anno all'ottava edizione e dedicato al vino bio che si tiene a Bubbio nei vigneti Torelli nella Langa Astigiana, la rubrica umoristica sul magazine “Il Sommelier”, organo ufficiale della FISAR, ed ancora l'Ammiraglio Colombo, personaggio ispirato al celebre navigatore ligure per promuovere i prodotti di eccellenza di Liguria sotto il  marchio “Casa di Colombo” per sottolineare il legame del navigatore con il territorio savonese.

Sarà un motivo in più per visitare la “Casa dei Mandilli” per assaggiarli e magari tornarsene con una vignetta dedicata per ricordare questa bellissima festa. Vi aspettiamo!!

www.mandillidivarazze.it


Segui Roby Giannotti su Instagram:
@robygiannotti.artlab