6a Edizione di Vignette in Vigna

Vignette in Vigna alla sesta edizione 2020

Nel 2015 nasceva a Bubbio l'evento “Vignette in vigna”, ideato dal vigneron Gianfranco Torelli e dal food cartoonist Roby Giannotti, per unire l'arte e l'umorismo ai vini Torelli con 40 vignette sul tema del vino esposte all'aperto tra i filari delle splendide vigne di San Grato. Da allora ogni anno l'evento si svolge con nuove iniziative sempre diverse, come la Vignetta più lunga d'Italia disegnata nel 2017 su una “striscia” di oltre 70 metri di lunghezza. 
La sesta edizione si terrà sabato 27 giugno 2020 in una doppia sede: oltre alla storica sede delle vigne e delle Cantine Torelli sarà coinvolto lo straordinario Parco Scultoreo Quirin Mayer, omaggio del grande artista svizzero a questa terra che ha sempre amato, e il Consorzio della Robiola di Roccaverano, altra magnifica eccellenza di questo territorio., con il progetto Rob-In.

L'evento è organizzato da Azienda Vitivinicola bio Torelli, Roberto Giannotti Food Cartoonist, Agriturismo Tre Colline in Langa di Paola Arpione; in collaborazione con: Pro Loco di Bubbio, Rob.In,  Biblioteca Comunale di Bubbio; con il patrocinio di: Comune di Bubbio Coldiretti e Consorzio Robiola di Roccaverano.
Vignette in Vigna ha sempre significato ritrovarsi insieme in amicizia e celebrare con una festa di fumetti e sapori la bellezza di questo territorio: con questo spirito, con il rispetto di tutte le normative di sicurezza ma nel contempo con la voglia di ripartire, gli organizzatori hanno deciso di dare vita alla sesta edizione anche per dare un importante segnale di rinascita.

Ricordiamo che Vini Torelli e Agriturismo Tre Colline in Langa sono uniti dal Sentiero della Tota Vinvera, la scoiattolina creata e disegnata da Roby Giannotti insieme alla agrichef Paola Arpione che, ogni anno, organizza con le sue Tre Colline in Langa la Tota Vinvera Slow Walking, una delle più belle passeggiate enogastronomiche della Langa Astigiana.

Programma della giornata

Si parte alle ore 10,00 presso il Parco Scultoreo Quirin Mayer in Regione Sant'Ippolito a Bubbio per il corso di fumetto e manga per ragazzi fino a 15 anni con Roby Giannotti (iscrizione gratuita al 347.0632366).
I partecipanti avranno a disposizione carta, pennarelli e colori e molte sorprese. 

Alle ore 12,30 pranzo al sacco al Quirin Mayer

ore 14,30
spostamento presso l'azienda vitivinicola Torelli

ore 15,30 
la prima degustazione del progetto Rob-In:  "ROBiola e dINtorni"!
“Vi presento Rob-In”

ore 16 
inaugurazione vignette in vigna 2020 sesta edizione
Quest'anno oltre ad ammirare le 40 vignette sul tema del vino, ormai una collezione permanente all'aperto tra i filari, ci sarà il posizionamento in più parti del vigneto e della cantina di tutti i personaggi creati da Roby Giannotti e che sono diventati protagonisti del libroLa storia a fumetti del primo vino bio”, scritto insieme a Gianfranco Torelli e edito a fine ottobre 2019 da ArabaFenice Ed. Sagomati e realizzati in alluminio, troveremo nel vigneto il celebre trio del grappolo, la bottiglia e il bicchiere, l'antica anfora romana e l'ultima arrivata Purpurea, l'orchidea spontanea piemontese che nasce tra i vigneti bio Torelli. 

Ricordiamo che in caso di pioggia il laboratorio gratuito di fumetti si terrà al coperto presso lo Schaulager Renè e Quirin Mayer. 

-----------------------

INFO E CONTATTI
www.vinitorelli.it   3470632366
info@robygiannotti.com 348.6052341

Allegato: