Langa Astigiana Art for wine & food Festival

Castello di Monastero Bormida (AT) - Azienda Vitivinicola Sessanea
da Sabato 17 Settembre 2016 a Martedì 18 Ottobre 2016

Ceramiche – Design – Vignette per il territorio

Con il patrocinio del Comune di Monastero Bormida, della Fondazione CRT e dell’Associazione Amici del Castello
con il sostegno dell’Azienda Vitivinicola Sessanea® di Monastero Bormida

Nelle magnifiche sale dei sotterranei del castello di Monastero Bormida ha luogo la mostra personale di Roberto Giannotti, artista, designer e vignettista savonese che da anni nei suoi lavori esposti in Italia e all’estero mette in evidenza gli antichi legami tra Liguria e la Langa Astigiana valorizzandone le eccellenze, a partire dagli straordinari vini di questo territorio.
L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Monastero Bormida, della Fondazione CRT e dell’Associazione Amici del Castello, ha il sostegno dell’Azienda Vitivinicola Sessanea® di Monastero Bormida, e la collaborazione di Vini Torelli, Bubbio, Agristurismo Tre Colline in Langa, Bubbio, Bar divinbacco.it, Bubbio, in continuità con le iniziative del progetto “Dal Mare alle Langhe” nato a Bubbio negli anni scorsi.

Opere in mostra
Ci saranno opere dedicate alla “Via del Sale”, con ceramiche sul tema delle acciughe e della bagna cauda, la ricetta che più di ogni altra unisce Liguria e Piemonte, dalle originali arbanelle per anciue ai contenitori per il sale grosso ai fornelletti da bagna cauda fino alle acciughe-magnete, ma anche le produzioni di design puro in ceramica, esposte negli anni passati in occasione del Salone del Mobile di Milano.
Non mancherà l’ultima espressione del suo amore per questa terra: i primi lavori della collezione “Acini”, grandi sfere del diametro di oltre 30 centimetri, realizzate in maiolica con l’ossido di rame, ispirandosi ovviamente alla coltivazione delle uve e agli antichi trattamenti di verderame.
Grande spazio nelle sale dei sotterranei del Castello di Monastero Bormida sarà dedicato alla importante produzione di vignette dell’artista, con una selezione di “Vignette in Vigna”, l’iniziativa nata nel 2015 e che quest’anno arriva alla seconda edizione proprio nello stesso periodo di questa mostra, costituita da oltre 40 vignette sul tema del vino e del territorio dell’Alta Langa esposte all’aperto nei bellissimi vigneti di Gianfranco Torelli presso la collina di San Grato a Bubbio.

Roby Giannotti e la Langa astigiana
In questo territorio sono già presenti da tempo opere dell’artista in collezioni permanenti, nelle già citate Azienda Vitivinicola Sessanea® a Monastero Bormida; vini Torelli a Bubbio; ma anche presso l’agriturismo Tre Colline in Langa a Bubbio, ricordando l’apertura nel 2015 del sentiero della Tota Vinvera, segnato dalle grandi sagome a fumetti che riportano questa mascotte creata dall’artista; presso il bar Divinbacco.it di Bubbio; presso l’Agriturismo La Luna di Miele di Monastero Bormida. Insomma, non solo arte, ma celebrazione delle peculiarità storiche, culturali, artistiche, ambientali di Monastero Bormida e di Bubbio, del lavoro di vignerons di eccezionale livello e di aziende innamorate della loro terra.
La mostra si inaugura in continuità con l’evento dedicato a Paolo Collini nello stesso giorno alle 17.30 a Bubbio, per permettere a tutti di poter visitare entrambe le mostre in una vera e propria giornata per l’arte che unisce i due splendidi borghi di Langa.

"Bordolesi d'artista" presso l’Azienda Vitivinicola Sessanea®

In parallelo alla mostra al Castello e parte integrante dell’iniziativa ci sarà una mostra in contemporanea presso l’Azienda Vitivinicola Sessanea®, dove sarà esposta una preziosa collezione di bottiglie bordolesi in ceramica, pezzi unici realizzati dall’artista, dal titolo “Bordolesi di Langa”. Le opere saranno esposte all’aperto nel portico dell’azienda situata in splendida posizione sulla collina in regione “Sessania” sopra il castello e l’abitato di Monastero Bormida.
 

Informazioni

Inaugurazione delle mostre: Sabato 17 settembre 2016 alle ore 18.30

Orari di apertura:
Sabato: ore 16.00 - 19.00
Domenica: ore 10.00 - 12.30 e ore 16.00 - 19.00
Per visite guidate al Castello di Monastero Bormida e alla mostra o prenotazioni in altri orari tel. Ilaria Cagno 349.6760008

Per visitare la mostra presso Azienda Vitivinicola Sessanea®
Monastero Bormida (Asti), Regione Sessania, 16  
tel. 0144.889007  333.2545876
www.sessanea.com