Terre Amiche: una Luna di Miele continua

Sabato 9 novembre 2013 si è tenuta la “Serata in blu” presso l’agriturismo “Luna di miele” in Regione San Desiderio, 48 a Monastero Bormida.
"Tutto ha una storia”, racconta Paola Ceretti, titolare dell’agriturismo “Luna di miele” , “per questo ho invitato Roberto Giannotti a raccontarci un piccolo grande viaggio tra Savona, Albissola e le Langhe. Così le sue ceramiche legate al mare, al sole e alle acciughe, le ritroviamo nei fujot in terracotta per la bagna cauda, ma anche la ceramica ha una sua storia e lui ce l’ha raccontata nel suo itinerario dalla Cina attraverso il Mediterraneo fino a Savona e Albisola”.
E’ stata una serata splendida, e non solo per il racconto della antica ceramica di Savona e Albisola per parole e immagini di Giannotti che ha fatto vivere alla bellissima tavolata di appassionate e appassionati di arte e di peculiarità enogastronomiche; Paola Ceretti ha preparato una fantastica bagna cauda preceduta da alcune chicche come la reinterpretazione langarola delle seadas sarde, frittelle con la robiola di roccaverano fritte e poi cosparse di miele, ovviamente di produzione propria.
In questo agriturismo verace infatti è possibile trovare del buonissimo miele, dall’acacia al millefiori, tra i quali un millefiori primaverile dove a prevalere sono i fiori di ciliegio con un profumo eccezionale, oltre a stupende marmellate artigianali. L’agriturismo Luna di Miele è un luogo particolare, le sue stanze sono ricche di dettagli e particolari d’arte, denotando il gusto di Paola, nel valorizzare le bellissime sculture antropomorfe in legno del padre e le ceramiche raku della sorella che ha una bottega a Riva del Garda, ma anche con elementi di antiquariato e modernariato che spuntano qua e la dando un’anima ad ogni stanza.