Robiola Comics e design per la Festa della Robiola di Roccaverano 2018

Quello del 23 e 24 giugno 2018 sarà uno splendido weekend dedicato ad una eccellenza del Piemonte, la Robiola di Roccaverano D.O.P., con la XVIIIa edizione della Fiera Carrettesca dedicata al celebre formaggio caprino piemontese.
Qui di seguito troverete il comunicato stampa e il programma completo, tantissime iniziative uno splendido borgo antico di Langa.
Quest’anno tra le tante novità il Consorzio di Tutela ha voluto allargare lo spazio all’arte, il design e fumetto.

Robiola Comics 2018 

Domenica 24 giugno a partire dalle ore 15,30 terrò un laboratorio gratuito di fumetti e vignette per bambini e ragazzi con un obiettivo ben preciso: far diventare la Robiola di Roccaverano un vero e proprio personaggio, per valorizzare un fantastico prodotto di queste terre attraverso il sorriso, un pennarello e tanti colori. 


Roccaverano e il design: nasce la Robyola di Roby Giannotti

E poi c’è la grande novità: un oggetto di design sempre dedicato a questo particolarissimo formaggio. Si chiama Robyola... e non poteva chiamarsi diversamente considerandone l’autore. Ogni opera è un pezzo unico realizzato al tornio, modellato e dipinto interamente a mano, con smalti apiombici per assolvere al meglio il suo compito, un porta formaggio per unire sapori e arte sulla tavola.
Roby Giannotti, come designer ed artista è da anni attivo con i suoi oggetti di design nella valorizzazione del territorio, dell’ambiente e dei suoi prodotti con particolare riguardo al Piemonte e alla Langa Astigiana, e ha voluto dedicare Robyola espressamente alla tradizione e ai sapori della Robiola di Roccaverano, la cui denominazione d’origine protetta è stata istituita con il Reg. CE n.1263/96 (GUCE L. 163/96 del 02.07.1996) grazie al Consorzio di Tutela che oggi ne garantisce qualità ed eccellenza.

L’oggetto è formato da un piattino con una cloche, dipinta come se fosse una collina e sulla sommità domina una piccola capretta modellata manualmente in argilla dall’artista. Roccaverano è un luogo magico di Langa, fatto di tanta storia, come si legge nelle antiche pietre del bellissimo paese, e di lavoro dell’uomo in un ambiente dal verde incontaminato e dai colori e profumi intensi. E’ proprio nell’aria particolare di Roccaverano che la Langa si unisce alle brezze della Riviera. E dalla fornace delle Ceramiche il Tondo della famiglia Mannuzza, sita in una antica bottega rinascimentale di fronte alla spiaggia di Celle Ligure, Roby Giannotti ha voluto unire idealmente Liguria e Piemonte, un legame storico che continua nel tempo.  Il nome dell’oggetto è nato proprio nella fornace insieme ai titolari, nonché amici, grandi artisti ed artigiani, Andrea e Marcello Mannuzza e grazie ad una simpatica intuizione di Marcello. In questo splendido laboratorio dove per anni è stato presente Emanuele Luzzati si lavora in sinergia, con le mani sempre “colorate” di argilla, si crea e si dà vita insieme a progetti, forme ed emozioni e così, parlando insieme..è nata Robyola: creatività allo stato puro tra profumi di Riviera e di Langa.

Il portaformaggio Robyola 
by Roby Giannotti 2018

In allegato il comunicato stampa con il programma dettagliato della rassegna.
 

Allegato: